Seminario AFFITTI 19/11/2015

L’ASPPI CATANZARO continua la sua attività a supporto dei piccoli proprietari immobiliari e dei tecnici che devono supportarli organizzando un seminario dal titolo “AFFITTI – VANTAGGI DEGLI ACCORDI TERRITORIALI – ASPETTI LEGALI E FISCALI” che si terrà il 19 novembre 2015 presso il Grand Hotel Paradiso, a Catanzaeo in Viale Europa.

Il seminario è libero a tutti e non prevede costi di partecipazione ma solo l’iscrizione on-line per permettere una corretta organizzazione dell’evento.

E’ possibile richiedere l’attestato di partecipazione all’evento, che è gratuito per i soci ASPPI e prevede un contributo di € 10,00, quali spese di segreteria, per i non associati.

Il seminario vede il patrocinio dell’Ordine degli Architetti di Catanzaro e  Collegio dei Geometri di Catazaro che riconosceranno crediti formativi ai propri iscritti che parteciperanno all’evento.


Il seminario ha lo scopo di divulgare gli accordi raggiunti su CATANZARO e LAMEZIA TERME che prevedono affitti con  vantaggi fiscali per proprietario e inquilino. Ai proprietari che scelgono questo contratto è riconosciuto uno sconto del 40,5% (anziché del 15% previsto per tutte le locazioni) sul canone di affitto da denunciare in sede Irpef: in pratica si deve indicare nella denuncia dei redditi il canone ridotto del 40,5%, mentre si ha diritto ad una riduzione del 30% dell’imposta di registrazione dei contratti. Diversi Comuni, inoltre, prevedono l’applicazione di un’aliquota Ici più bassa. Lo sconto è previsto anche per i contratti di affitto per studenti. Per gli inquilini, invece, c’è sempre un’agevolazione, sia che si tratti di canone concordato che di contratto libero, a patto che il reddito complessivo non superi 30.987,41 euro all’anno. (Vedi anche opuscolo dell’Agenzia delle Entrate)

 

 

Condividi

Lascia un commento