Comunicazione spese ristrutturazione condomini entro il 28 febbraio 2019

Scadenza in arrivo per la comunicazione delle spese di ristrutturazione effettuate nei condomini: è il 28 febbraio 2019 il termine che gli amministratori di condominio dovranno tenere a mente.

Le istruzioni e le specifiche tecniche per l’invio sono state pubblicate dall’Agenzia delle Entrate con il provvedimento del 6 febbraio 2019.

L’obbligo è uno degli adempimenti legati alla messa a punto del modello di dichiarazione dei redditi precompilato da parte dell’Agenzia delle Entrate e sono sempre più le spese detraibili che saranno inserite nel modello 730.

Queste le indicazioni principali contenute nel provvedimento:

Comunicazione spese ristrutturazione condomini entro il 28 febbraio 2019

Per le spese di ristrutturazione edilizia e risparmio energetico effettuate sulle parti comuni dei condomini, l’amministratore è tenuto a trasmettere esclusivamente in modalità telematica una comunicazione con i dati delle quote a carico di ciascun condominio.

Le specifiche tecniche per l’invio sono state pubblicate dall’Agenzia delle Entrate con il provvedimento del 6 febbraio 2019 e i software per la compilazione e il controllo della comunicazione sono stati messi a disposizione nella versione definitiva.

La comunicazione, necessaria per fruire del bonus ristrutturazioni, dell’ecobonus e che riguarda anche le spese ammesse al bonus mobili ed elettrodomestici, dovrà essere trasmessa obbligatoriamente entro il 28 febbraio 2019.

All’interno del file telematico bisognerà indicare i dati delle spese sostenute al 31 dicembre 2018, prendendo come riferimento le fatture emesse dalla ditta che ha effettuato i lavori di ristrutturazione, quelli ammessi alla detrazione per risparmio energetico e i documenti che attestano il sostenimento della spesa per l’acquisto di mobili ed elettrodomestici.

All’interno della comunicazione sarà necessario indicare i dati del condominio (nominativo dello stabile e codice fiscale, qualora sia presente in Anagrafe Tributaria) e dell’amministratore. Per i condomini minimi sarà necessario utilizzare l’apposita voce.

Ulteriori indicazioni sull’invio telematico della comunicazione in scadenza il 28 febbraio 2019 sono disponibili sul sito dell’Agenzia delle Entrate.

pubblicato da Asppi Nazionale

Condividi