Firmato il Protocollo d’intesa fra Asppi e Cia

Firmato il Protocollo d’intesa fra Asppi e Cia
I Presidenti Nazionali della Associazione Sindacale Piccoli Proprietari Immobiliari e della Confederazione Italiana Agricoltori hanno firmato un protocollo d’intesa che delinea un quadro di collaborazione ad ampio raggio fra le due Associazioni che interessa sia l’attività di rappresentanza che I servizi a favore degli associati.
Il protocollo sarà declinato in termini operativi nelle diverse realtà territoriali ove per altro sono già operanti significativi momenti di collaborazione.
Con la firma del presidente nazionale Cia, Dino Scanavino e del presidente di ASPPI, Alfredo Zagatti, le due associazioni si sono impegnate a mettere in campo una serie di attività e iniziative finalizzate a promuovere, sensibilizzare e fare informazione in tema di locazioni concordate; a creare una rete capillare informativa di supporto ed orientamento per gli utenti finali con lo scopo di individuare le soluzioni di volta in volta più adatte al caso concreto; a realizzare sinergie volte alla diffusione e informazione con particolare riguardo alle politiche abitative e alla materia delle locazioni ampliandone l’offerta e le opportunità; a sviluppare azioni congiunte volte alla conoscenza ed alla fruizione di misure di welfare indirizzate alla persona nonché iniziative finalizzate a garantire assistenza e consulenza in ambito fiscale, previdenziale ed assistenziale.
Obiettivi e finalità concordati tra le parti, rispettano i valori fondanti di Cia e di ASPPI. Inoltre, il protocollo d’intesa tiene conto di una serie di aspetti tra i quali il fatto Cia-Agricoltori Italiani, in quanto Organizzazione Professionale agricola, è tra i soggetti che, in via esclusiva, possono stipulare contratti di affitto di fondi rustici in deroga alla legge n. 203/82 (norme sui contratti agrari), sia in rappresentanza dei concedenti sia in rappresentanza degli affittuari (tramite la propria associazione di riferimento ANCCA, Associazione Nazionale Coltivatori a Contratto Agrario). E ASPPI è fra le Associazioni firmatarie della Convenzione Nazionale per i contratti a canone concordato, interloquisce a livello territoriale con Regioni e Comuni ed è firmataria degli accordi territoriali di cui all’articolo 2, comma 3, della Legge 431/98.
L’Ufficio Stampa ASPPI
Roma, 20 luglio 2018

Condividi